top of page
Rita Graziano
Psicologa, Psicodiagnosta

+ 39 339.7934559

image0_edited.png

Sono la Dott.ssa Rita Graziano, psicologa e psicodiagnosta. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte, n.10126. Ho iniziato il mio percorso presso l’Università degli Studi di Pavia e ho proseguito la mia formazione con un tirocinio presso la Fondazione Mondino, in neuropsichiatria infantile.

Questa esperienza mi ha permesso di conoscere la realtà delle malattie genetiche rare e dei loro aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali.

Successivamente, ho conseguito il titolo magistrale in Psicologia Criminologica e Forense presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sulle conseguenze comportamentali e forensi del trauma cranio-encefalico. In seguito al conseguimento della laurea magistrale ho iniziato un tirocinio, durato un anno, presso il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’ASL TO1. Ho avuto a che fare con bambini, adolescenti e famiglie con diverse difficoltà che accedevano al servizio sia in maniera spontanea che su invio del Tribunale.

Ho concluso un Master biennale in Psicodiagnostica clinica e forense nel 2021.

Sono membro del CIPI (Centro italiano Psicodiagnostica Integrata) e esercito come psicologa a Torino, svolgendo attività diagnostica e di supporto psicologico sia in studio che online. Mi occupo, inoltre, di Consulenze di parte e psicodiagnosi in ambito forense, anche in qualità di ausiliaria per CTU.

Sono specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale in ambito clinico e forense presso la Cbt Academy.

Mi occupo del trattamento di:

- supporto psicologico per bambini, adolescenti e adulti

 - Psicodiagnosi clinica e forense

- Attività come ausiliaria e consulente tecnico di parte

bottom of page