morena.jpg

+ 39 339.69.35.811

Morena Franco
Biologa Nutrizionista

Sono Laureata in Scienze Biologiche dal novembre 1990, abilitata all’esercizio della professione e dal 1991 mi occupo di immunologia, microbiologia, produzione e controllo  di diagnostici per la diagnosi di patologie autoimmuni.

Nel 2008 mi sono avvicinata al mondo dell’alimentazione e del cibo nelle mense scolastiche, per interesse personale e famigliare, più in veste di mamma che di biologa.

Pian piano, però, la mia curiosità da biologa ha preso il sopravvento. Ho iniziato a documentarmi e la prima affermazione che mi ha aperto gli occhi sul valore del cibo risale ad Ippocrate, che nel lontano V-IV sec. a. C. affermò:  

 

 “Fa’ che il tuo cibo sia la tua unica medicina”

 

Ho così deciso di iniziare ad occuparmi seriamente di alimenti e nutrienti, non solo per interesse personale, ma sfruttando le mie conoscenze nel campo della biologia, biochimica, immunologia, fisiologia e patologia umana.

Al primo corso di Nutrizione umana, la prima slide che vidi proiettare riportava la definizione del termine DIETA:

Dieta: dal greco δίαιτα, dìaita “stile di vita”

 

Finalmente, “Dieta” non era più sinonimo di privazioni e restrizioni … ma uno “stile di vita”.

Dal 2011 esercito la professione di biologa nutrizionista promuovendo la sana e corretta alimentazione secondo le linee guida dettate dalla Comunità Scientifica.

 

Sono particolarmente attenta all’alimentazione della donna nelle varie fasi della vita (età fertile, gravidanza, allattamento, menopausa), poiché ritengo che la nutrizione in gravidanza rappresenti il primo e forse più efficiente atto di prevenzione per tutelare un essere umano e predisporlo ad una vita adulta in piena salute.

Nel soggetto in età geriatrica, periodo della vita altrettanto delicato, in cui sono presenti notevoli cambiamenti fisiologici e talvolta varie patologie, offro un attento monitoraggio dello stato nutrizionale e del microbiota, per evitare l’aggravamento delle condizioni cliniche di base e garantire un ben-essere psicofisico duraturo.

Dal 2016 collaboro con Eygea a Rivoli, un centro che propone una visione olistica di benessere e salute attraverso il movimento, con proposte alimentari personalizzate a chi effettua attività riabilitativa e sportiva.

Dal 2019 collaboro con le comunità terapeutiche del Progetto Du Parc e mi occupo di alimentazione nei soggetti con disturbi del comportamento alimentare.

 

Con i piani alimentari personalizzati e con particolare attenzione alla cura ed al sostegno del microbiota mi prendo cura di persone che presentano stanchezza cronica o con diagnosi di fibromialgia.

 

Aderisco ai programmi nazionali per la formazione continua degli Operatori della Sanità (Conferenze, Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento in ambito nutrizionale), con regolare conseguimento dei crediti formativi E.C.M. previsti.

Mi occupo di alimentazione in bambini, adolescenti e adulti.

Alimentazione della donna nelle varie fasi della vita, in soggetti con disturbi del comportamento alimentare e sportivi.

 

 

cibo4.jpg