Piera Rosso
Psicologa, Psicoterapeuta, Psiconcologa, Esperta in Ipnosi
Life, Business,Sport & MedicalCoach

+ 39 333.83.44.312

piera.jpg

Sono una psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con vent'anni di esperienza in ambito clinico.

Porto tutta me stessa nel mio lavoro. Sono una persona semplice e genuina, caratteristiche che permettono alle persone di sentirsi fin da subito a proprio agio. Prendo a cuore ogni mio paziente offrendo la massima disponibilità anche al di fuori degli incontri concordati.

Amo il mio lavoro perchè è impegnativo quanto gratificante

Sono curiosa e desiderosa di imparare e migliorare le mie competenze attraverso la frequentazione di corsi e attività di ricerca.

Il mio approccio fa riferimento principalmente alla filosofia ericksoniana secondo cui, anzichè cercare di perseguire mutamenti ampi e profondi, spesso è preferibile dare avvio ad una serie di piccoli cambiamenti significativi che siano, da subito, in grado di modificare i modelli di comportamento disfunzionali e di produrre un miglioramento graduale e progressivo, fino alla risoluzione definitiva del problema.

Ho iniziato il mio lavoro nell'ambito della Psico-oncologia e delle cure palliative presso l’ASLTO3, dove ho condotto il primo intervento di prostatectomia radicale con il supporto dell'ipnosi. Attualmente sto ampliando la mia attività clinica e di ricerca nell’ambito dei trapianti e rianimazione.

Vivo il mio lavoro come un “accompagnamento” della persona all'individuazione delle proprie potenzialità e delle caratteristiche specifiche del suo essere che possono essere riconosciute, valorizzate ed usate per permettere il cambiamento desiderato.

Dopo la nascita di mio figlio (ormai 12 anni fa), ho orientato i miei interessi alla formazione del personale sanitario e alla ricerca nell’ambito dell’ipnosi clinica ericksoniana.

Dalla ricerca, e dalla collaborazione con squadre di calcio per ragazzi disabili,  è nato l'interesse per il mondo sportivo dove utilizzo l'ipnosi e il coaching per il miglioramento della performance, il potenziamento muscolare e del gesto atletico, per il recupero dagli infortuni.

Sono membro del Centro Ricerche Performance e Benessere e del Laboratorio di Training per l’attività fisica adattata  presso la SUISM.

Sono consulente presso il Ce.Me.Di, Centro Medico Diagnostico della Fiat.

Svolgo corsi nelle scuole primarie e secondarie rivolti a studenti, genitori e insegnanti.

Utilizzo con successo il modello S.F.E.R.A per strutturare percorsi di Life, Business, Sport  e Medical Coaching

Amo condurre gruppi di rilassamento, Training Autogeno, Mindfulness attraverso i quali le persone possono entrare in contatto con la parte più profonda di sè e ristabilire (ove necessario) un perfetto equilibrio mente/corpo.

Mi occupo del trattamento di:

disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi dell’umore, insonnia, disturbi psicosomatici, problematiche legate al ciclo di vita, elaborzione della separazione, della perdita e del lutto, problematiche legate alla malattia oncologica  e ai suoi trattamenti, percorsi di coaching, stress lavoro correlato