silvia.jpg
Silvia Vianzone
Psicologa, Psicoterapeuta,
Sessuologa clinica

Sono una psicologa psicoterapeuta di orientamento cognitivo comportamentale e sessuologo clinico. Dopo la laurea in psicologia ottenuta presso l’Università degli Studi di Torino, ho conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione presso la stessa università. L’interesse per la ricerca in ambito clinico mi ha portata a lavorare come assistente alla ricerca nell’Istituto di Comunicazione Pubblica della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Questa esperienza mi ha permesso di studiare da vicino le problematiche legate alla gravidanza e alla maternità nei primi anni di vita del bambino.

Ho ottenuto la specializzazione in psicoterapia presso il Centro Clinico Crocetta di Torino e ho seguito un master quadriennale in Sessuologia clinica. Sono iscritta alla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) dal 2014 e faccio parte della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale. Ho, inoltre, conseguito il primo livello di formazione in EMDR, approccio per il trattamento del Disturbo Post-traumatico da Stress e di altre problematiche psicologiche.

Attualmente, oltre all’attività clinica, faccio parte del gruppo di lavoro Psicologia e Nuove Tecnologie dell’Ordine degli psicologi del Piemonte.

Mi occupo del trattamento di:

disturbi d’ansia, dell’umore, disturbi dissociativi, problematiche legate alla sessualità, nuove dipendenze ed ho maturato competenze specifiche relative alle difficoltà emotive in gravidanza e nel post parto.

PUBBLICAZIONI

•2017 Vianzone S., De Marco I., Chiapasco E., “Internet, sessualità e benessere”. Rivista di Sessuologia Clinica, 2: 23-38.
• 2017 Franco G., Vianzone S., Chiapasco E., “Teoria della mente e neuroni specchio per capire il cyberbullismo”. Educare.it 17(12): 104-108.
• 2016 Chiapasco E., Vianzone S., “Il protocollo OSBS per la valutazione della sessualità online”. Psychomedia Telematic Review.
• 2016 Tosco A., Vianzone S., Chiapasco E., “Il tradimento online e le ripercussioni nella coppia”. State of Mind