top of page
0AFFF0F5-060D-4645-B606-64DEF4DB3998.png

Presso lo Studio Delta aderiscono al Bonus Psicologo

Dott.ssa Piera Rosso

Dott.ssa Silvia Vianzone

come richiedere il bonus?

Dal 25 luglio 2022 al 24 ottobre 2022 sui portali dell’INPS i cittadini avranno 90 giorni di tempo per richiedere il bonus, ma prevediamo che i fondi si esauriranno presto perciò affrettatevi.

Il Bonus Psicologo si può usare una sola volta ed è di importo diverso per le 3 diverse fasce ISEE:

- ISEE inferiore a 15mila euro: bonus fino a 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario;

- ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro: bonus fino a 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario;

- ISEE superiore a 30mila euro e non superiore a 50mila euro: bonus fino a 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Il Bonus Psicologo è limitato a 50 euro per seduta, perciò se la seduta con il vostro/la vostra psicoterapeuta ha una tariffa maggiore la differenza sarà a vostro carico. La relazione tecnica che accompagna il decreto indica 50-60 euro come la tariffa minima di una psicoterapia. In molti casi il Bonus coprirà dal 60% al 100% del costo della seduta, voi dovrete aggiungere dai 10 ai 30 euro.

Il trattamento deve essere cominciato entro 180 giorni (tre mesi) dall’ottenimento del bonus. Il Bonus Psicologo non può essere tenuto nel cassetto, scade. Se non lo utilizzate verrà assegnato a qualcun altro in graduatoria.

È possibile fare richiesta solo in modalità telematica sul sito dell’INPS previa autenticazione tramite SPID, CIE o CNS o attraverso il Contact Center INPS al numero 803.164 oppure 06.164.164 (da rete mobile a pagamento secondo tariffa dell’operatore).

La procedura sul sito web dell’INPS per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è questa:

– Accedere al sito dell’INPS

– Accedere al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” seguendo il percorso cliccando prima su “Prestazioni e servizi” poi cliccando su “Servizi” e infine cliccando su: “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”

– Autenticarsi con SPID o CIE

– Compilare la domanda

OPPURE

– Cliccare su questo link:

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/bonus-psicologo-contributo-per-sostenere-le-spese-relative-a-sessioni-di-psicoterapia

– Autenticarsi con SPID o CIE

– cliccare su “Compila la domanda”

Le procedure scelte per gestire la richiesta prevedono un massiccio uso di dispositivi digitali sia per il cittadino sia per il clinico, aumentando il Digital Divide per l’accesso alle cure. 

Il cittadino deve prendere nota di un Codice Univoco di 12 caratteri alfanumerici rilasciato dal sito web e darlo allo psicoterapeuta. Quest’ultimo verifica sul portale dell’INPS la disponibilità dell’importo per la propria prestazione, ne indica l’ammontare e inserisce la data della seduta concordata con il paziente.
Il portale comunicherà una notifica al beneficiario con i dati della prenotazione.

Lo/la psicoterapeuta emette una fattura intestata al beneficiario in cui viene indicato il Codice Univoco  e riceverà il rimborso di 50 euro per seduta dopo un mese sul proprio conto corrente. Se il costo delle sedute è superiore la parte restante verrà pagata da voi direttamente al professionista. Se il costo della seduta è inferiore il residuo resterà a disposizione fino alla scadenza. Ogni volta che viene caricata la prestazione effettuata il sistema aggiorna l’importo e vi comunica il residuo.

Terminato l’importo da voi ricevuto attraverso la graduatoria regionale, il Bonus non potrà più essere richiesto una seconda volta, perciò potete decidere se proseguire la psicoterapia al prezzo pattuito con lo/la psicoterapeuta.

È  stato pubblicata il 19 luglio 2022  la circolare INPS n 83 con le indicazioni operative per l’individuazione dei destinatari e la modalità di presentazione della domande. 

Dopo aver verificato i requisiti, l’INPS stilerà una graduatoria per ogni Regione e Provincia, a parità di valore ISEE verrà considerato l’ordine di presentazione della domanda. L’esito della richiesta vi verrà comunicato con email. Nel caso in cui venga esaurito il fondo, la vostra domanda viene comunque accolta. In un secondo momento, se possibile, vi verrà assegnato il voucher con eventuali altri fondi regionali o con risorse aggiuntive statali.

bottom of page